6 gennaio 2008

I programmi

La seconda attività che faccio fare ai bambini una volta arrivati in aula pc è ovviamente riconoscere le parti del computer....io indico il componente e loro rispondono.
Poi si incomincia a conoscere il computer: si accende!! Tanti sanno già come si fa...altri invece devono sentire la spiegazione, però l'accensione del computer è un operazione molto facile che imparano subito.
Dopo si incomincia a chiarire cosa è il Desktop (vedi post sullo Screensaver, Sfondo..) e a riconoscere cosa sono le Icone.
Per fare divertire i bambini ho usato delle immagini dei personaggi che il sito Nel magico mondo di Chip propone per avvicinare i bambini all'alfabetizzazione informatica:
Una delle attività che ho proposto successivamente ai bambini è stata quella di colorare alcune di queste immagini usando il programma di disegno (dopo aver presentato come funziona il programma...ovviamente!): nel sito "Nel magico mondo di Chip" è possibile infatti scaricare liberamente le immagini sopra presentate, ma in bianco e nero...per poterle colorare.
Infine, è stato fatto un cartellone, che poi ho appeso in aula di informatica, con i personaggi e il nome del programma che ognuno di essi rappresenta.
Secondo me è un modo carino per presentare ai bambini i programmi che useranno e volendo si può anche inventare una storia...come viene proposto sul sito "Nel magico mondo di Chip". Personalmente ritengo che la storia da loro presentata sia un pò troppo difficile...parlare di cosa sono i chip, scheda madre,ecc..a bambini di prima elementare mi sembra un pò troppo complesso, però l'idea è molto bella e sicuramente accattivante.


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.