6 gennaio 2008

Le mie flashcard

Primo apporoccio con l'informatica...
I bambini di prima elementare non li porto mai nell'aula di informatica alla prima lezione...certo, è vero che molti di loro sanno già cosa è un computer e probabilmente l'hanno anche usato...però non tutti ne possiedono uno!!
Le prime due lezioni di informatica le svolgo sempre in classe, insieme alla mia collega di inglese, dato che siamo sempre in compresenza sulla classe prima.
La prima attività che proponiamo agli alunni è quella di nominare le parti del computer che conoscono....se le conoscono...poi facciamo vedere ai bambini delle flashcard in formato A4 con le varie parti del computer, che loro devono riconoscere (sempre ammesso che le conoscano): MOUSE, TORRE, TASTIERA, CASSE AUDIO, MONITOR....ecc.
Infine, diamo loro delle immagini (più piccole) delle parti che compongono un computer, facciamo disegnare 3 colonne sul quaderno e facciamo colorare e incollare in alto alla 2^ e 3^ colonna le bandiere dell'italia e dell'inghilterra; poi, nella prima colonna incollano l'immagine delle parti del computer, nella seconda colonna scrivono la parola in italiano e nella terza in inglese.
Ad esempio:




Ovviamente non presento tutte le parti del computer nella stessa lezione, ma il lavoro si protrae per due o tre lezioni.
Successivamente queste immagini sono state colorate dai bambini usando il programma di disegno.


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.