6 gennaio 2008

Sicurezza e salute al pc

Ai bambini, oltre ad usare il computer, insegno anche a prestare attenzione al modo con cui si lavora; infatti, bisogna stare molto attenti alla postura, per non danneggiare la schiena, il collo, le braccia e i polsi...bisogna stare attenti alla distanza dal monitor, per non affaticare gli occhi...e alla posizione del computer rispetto alla luce, per non provocare riflessi fastidiosi e dannosi per gli occhi sul monitor.
Di conseguenza ho spiegato ai bambini quali sono gli accorgimenti da osservare per evitare danni alla salute, come ad esempio non stare troppe ore davanti al computer!! Inoltre ho spiegato quali altri accorgimenti sono da osservare per evitare problemi di sicurezza: stare attenti ai fili, a non trattare male la macchina (non è un giocattolo), a non mangiare/bere mentre si lavora, ..ecc. Per questo lavoro mi sono aiutata con le 10 regole per utilizzare il computer proposte dal sito di Pianetino; sul sito ci sono anche simpatiche lezioncine e materiali da scaricare liberamente (previa iscrizione al sito).
Aiutandomi con le immagini prese dal sito "Pianetino" ho creato una presentazione power point proprio su questi due argomenti e l'ho mostrata ai bambini durante la spiegazione, per renderla più chiara.


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.