7 dicembre 2007

CREA MENU'

Il programma CreaMenù è dedicato agli insegnanti e consente di creare un vero e proprio menù, in cui raccogliere e organizzare giochi didattici e programmi di vario tipo presenti sul proprio computer.
Può essere usato per scopi differenti: sia sul proprio computer, organizzando i programmi scaricati da internet o le utilità, sia in ambito scolastico, organizzando i software per materie ed evitando che i bambini cancellino, modifichino o spostino le icone dei programmi sul desktop.
E' un software molto facile da usare: ci sono 14 bottoni principali, ognuno dei quali rimanda ad un altra pagina ciascuna con altri 14 bottoni, quindi i programmi che si possono organizzare sono in tutto 196!! Tantissimi!!
Questo programma è scaricabile dal sito di Ivana Sacchi nella sezione "Vari". Scaricherete tre versioni del programma: la versione azzurra, quella gialle e quella verde. Quali sono le differenze? ad esempio la versione gialla permette di creare un menù masterizzabile su cd (creando un cd-autoavviante), le altre due versioni invece non lo permettono. In ogni caso, insieme al programma scaricherete anche un file .pdf con spiegazioni più dettagliate sul funzionamento del programma.
Sempre nello stesso sito è possible scaricare tantissimi altri programmi di liberi utilizzo, relativi ad ogni materia e ad ogni fascia di età. Se invece non aveste voglia di scaricare uno per uno tutti i programmi, potete richiedere un dvd o due cd con la raccolta dei programmi presenti sul sit, al prezzo di 26 euro contrassegno, comprensivi di spese postali. E' veramente un sito ricchissimo di materiale utile!!Visitatelo!




Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.