1 dicembre 2007

TUX PAINT

Questo software di disegno è stato pensato per bambini dai 3 anni in su, infatti è molto facile e semplice da usare perchè ha una interfaccia grafica molto intuitiva...inoltre è molto divertente!! Ecco....questa è l'interfaccia che appare aprendo il programma:
Il programma contiene anche una serie di timbri che aiuteranno il bambino a creare secondo la sua fantasia.
Il software è Open Source, cioè libero, rilasciato dalla GNU General Public License (GPL).
Questo programma ha una caratteristica molto importante: funziona con sistemi operativi diversi, come Windows, Macintosh, Linux,...etc. Funziona bene anche su macchine obsolete (ad esempio Pentium 133MHz) e su sistemi minimali.
Tux Paint è sviluppato da volontari provenienti da molte parti del mondo, che lavorano su di esso per passione, nella speranza che la gente lo trovi utile e lo faccia conoscere ai propri amici e parenti: ecco il motivo per il quale è un software libero!!
Si può scaricare dal sito: http://www.tuxpaint.org/download/
Il software è stato menzionato su varie riviste, giornali, perfino blog...è menzionato anche sul sito www.wikipedia.it nella categoria dei software open source...inoltre ha ricevuto tantissimi awards, uno dei quali dal sito www.soft-go.com , il quale gli ha regalato ben 5 stelle (3 delle quali perchè il programma non ha spyware, adware e virus).
Con questo software si possono fare bell
issimi disegni...guardate questi disegni che ho copiato dalla galleria del sito:



Io ho usato questo software l'anno scorso con i bambini di prima e sono stati entusiasti...


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.