26 maggio 2008

Storia e geografia con Open Office

Ecco un altra buona ragione per installare sui computer Open Office: è nata OOo.hg!!!
Volete sapere cos'è?? è un applicazione che sta
per "histoire" e "géographie" (storia e geografia), e che permette di creare materiali didattici, quali carte, animazioni, cronologie...utili per l'insegnamento della storia e della geografia.
Il creatore è Gilles Badufle, appunto insegnante di storia e geografia che vive in Normandia.
L'OOo.hg contiene 3 plugin (Cart'OOo, Atlas'OOo e Chron'OOo) e da 4 applicazioni didattiche per costruire oggetti digitali e documenti più complessi (Diap'OOo, Model'OOo, Alexandr'OOo e Graph'OOo) dei tutorial e un manuale completo.
Cart'OOo è una raccolta di più di 200 carte mute vettoriali di storia e geografia e possono essere usate così o modificate per costruire schizzi cartografuci; Atlas'OOo è costituito da più di 400 tra carte e oggetti grafici bitmap da poter inserire nei documenti; Chron'OOo permette di creare diversi tipi di cronologie.
Diap'OOo permette di costruire animazioni di storia e geografia in formato Flash, usando i moduli presentazione di OOo; Model'OOo crea dei modelli per documenti di storia e geografia; Alexandr'OOo permette di creare dei documenti che implementano un dizionario on-line che si chiama appunto Alexandr; Graph'OOo consente di costruire dei grafici partendo da l modulo Calc di OOo.
Direi ECCEZIONALE!!!!!!


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.