8 marzo 2008

3CD di software didattici

Se visitate il sito http://provvbo.scuole.bo.it/ele/index.htm potete scaricare le immagini Iso di 3 cd pienissimi di software didattici di libero utilizzo e gratuiti.
I software sono autoavviabili e navigabili attraverso un menù.
Si tratta di una raccolta di software d’autore, tra cui i programmi della Maestra Ivana e dell’Iprase Trentino. I giochi sono organizzati secondo fasce di età e sono stati testati da antivirus e recentemente aggiornati.
Dopo avere scaricato i files immagine Iso dovete masterizzarli su cd.
Le immagini Iso sono così articolare:
  • Primi P@ssi -> cd-rom per la scuola d'infanzia, ma utile anche per la classe 1^ della scuola primaria. Ci sono giochi di causa-effetto, uso del mouse e della tastiera, percezione visiva e uditiva, organizzazione spaziale, avvio alla lettura, logica.
  • 1&2...ReSTART -> cd-rom per la scuola primaria (classi 1^, 2^ e 3^). Ci sono software di italiano (esercitazioni, lettura, scrittura, comprensione, giochi linguistici), matematica (aritmetica, logica, insiemistica, problemi geometrici, strategia), storia, geografia, arte e immagine, lingua straniera.
  • Primaria- Secondaria -> cd-rom per le classi 4^ e 5^ della scuola primaria e per la secondaria di 1° grado. Ci sono giochi di taliano (grammatica, lettura e scrittura, comprensione, giochi linguistici), matematica (aritmetica, geometria proiettiva, strategia, ecc.), storia e geografia (regioni italiane, Italia, Europa, Africa, Americhe, Asia, sistema solare, ecc.), tecnologia (meccanica, misure, vettori, computer test, ecc.).



Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.