Battere sulla tastiera utilizzando solo due dita e magari guardando dove si trovano i singoli tasti ha due enormi svantaggi:
- Si scrive molto più lentamente che non usando dieci dita
- Non si legge quello che si sta digitando, quindi non si notano subito gli errori di battitura
Se prima la dattilografia si apprendeva con appositi corsi o libri, oggi ci sono programmi che possono egregiamente sostituirli. In fondo il principio alla base di questa tecnica è semplice: la tastiera è divisa in zone e ogni zona è di "competenza" di un certo dito. Imparare a premere le lettere col dito giusto, trovarle senza guardare e acquisire velocità è solo questione di pratica. E per farla può esserci utile un software gratuito, semplice, leggero e in italiano chiamato Tutore Dattilo che attualmente è possibile scaricare dal sito ufficiale a questa pagina:
http://www.maurorossi.net/pagine/programmi/tutoredattilo.htm
Ovviamente tra le versioni elencate lì bisognerà scegliere la versione per la tastiera italiana, perché le tastiere delle altre lingue hanno alcuni segni di punteggiatura spostati rispetto ai nostri e mancano delle lettere accentate.
Terminato di installare il programma ci troveremo di fronte questa schermata:
Le icone a sinistra:
La croce esce dal programma
La freccia torna alla schermata iniziale
Il punto interrogativo mostra le informazioni sul programma
La campana abilita e disabilita i suoni
La mano abilita e disabilita l'indicazione sulla tastiera colorata del dito da usare
Gli occhiali abilitano e disabilitano l'indicazione del tasto da premere sulla tastiera colorata
La goccia cambia il colore di sfondo
Il mappamondo seleziona la lingua per l'interfaccia del programma tra italiano, francese tedesco, inglese e spagnolo
Le icone a destra:
Il campo sottolineato in verde a sinistra dello smile indica le battute corrette
Il campo sottolineato in rosso a destra dello smile indica le battute errate
Lo smile indica la media tra battute corrette e errate
Il riquadro col foglio mostra il livello di difficoltà del testo corrente
I tre campi quadrati sottolineati rispettivamente in verde, giallo e rosso fanno vedere la media per i livelli di difficoltà 1, 2 e 3
il campo con l'orologio mostra il tempo trascorso
Questo programma si potrebbe farlo usare ai bambini, non di prima e seconda elementare, ma più grandi, così che si abituino a digitare nel modo corretto.