21 novembre 2007

ICONE FACILI

Icone Facili è un programma completo e liberamente utilizzabile per la creazione di icone.
E' stato progettato da Sandro Sbroggiò, per essere utilizzato direttamente da bambini dai 7 anni in avanti. Per quanto sia dotato delle principali funzioni tipiche dei programmi di grafica, l'interfaccia è semplificata e ridotta all'essenziale...proprio questo rende il programma accessibile anche ai bambini.
Icone Facili ha inoltre due funzioni originali:
1. Consente di stampare una griglia di 32 x 32 quadratini, sulla quale il bambino può progettare e disegnare l'icona prima di trasferirla in formato digitale;
2. Consente di vedere immediatamente come risulterà l'icona.
L'icona che verrà creata dal bambino potrà essere sostituita a quella della sua cartella; si può chiedere anche ai bambini della classe che lavorano sullo stesso computer di creare, collaborando e confrontandosi, una icona da sostituitre alla cartella che raccoglie tutti i loro lavori.
Questo programma è molto bello, perchè permette di personalizzare il proprio computer.
Il software è scaricabile liberamente dal sito http://www.vbscuola.it


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.