21 novembre 2007

FUMETTI

Fumetti è un software didattico che guida gli alunni alla creazione di schede illustrate con serie di immagini accompagnate da commenti o didascalìe, che si possono stampare.
E' un programma semplice ed intuitivo, che i bambini anche di seconda o terza elementare, non faticheranno ad imparare ad usare, anche se in origine l'autore l'ha pensato per l'ultimo biennio della scuola primaria e la scuola media.
Io pensavo di usarlo con i bambini di seconda per rinforzare la capacità di ordinamento temporale.
Oltre che dai bambini, può essere utilizzato dagli insegnanti per riassumere attraverso le immagini e i testi un argomento da svolgere o già svolto e quindi distribuire l'elaborato agli alunni, oppure per proporre agli allievi la rielaborazione di argomenti già svolti.
Con alunni in situazione di handicap, se hanno buone capacità informatiche o con l'aiuto dell'insegnante, può essere un ottimo modo per estrapolare, usando le immagini, i concetti principali e più importanti delle lezioni svolte a scuola, in modo da memorizzarle, proprio grazie all'aiuto delle immagini.
Questo software è stato creato da Salvatore Rustico (salvatorerustico@tin.it) ed è scaricabile liberamente dal sito http://www.vbscuola.it/



Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.