25 giugno 2008

Competenze area tecnologica

Nella scuola in cui lavoro stiamo preparando il Curricolo.
Oggi pomeriggio mi sono messa a studiare come declinare le competenze dell'area Tencologica perchè nella scuola in cui lavoro, alcuni argomenti inseriti in quest'area, non li abbiamo mai trattati, quali ad esempio il funzionamento delle macchine, la storia degli oggetti, ecc...perchè dispondendo di un aula computer trattiamo esclusivamente l'aspetto Informatico, conoscere cioè il cumputer nelle sue componenti, funzioni e procedure.
Io ho pensato a queste competenze...qualcuno di voi mi da un feedback sul lavoro che ho svolto?

AREA TECNOLOGICO-INFORMATICA


CLASSE PRIMA

  • l'alunno esplora i bisogni primari dell'uomo (necessità di usare macchine per facilitare il lavoro) e attraverso semplici manufatti esplora le componenti principali del personal computer (torre, monitor, mouse e tastiera) e le relative funzioni (accensione e spegnimento, visualizzazione, puntamento e digitazione)
  • l'alunno realizza prodotti artistici in forma libera

  • l'alunno conosce le procedure di accensione e spegnimento del computer e conosce il simbolo e la funzione della propria cartella e del programma di disegno (Drawing for Children) a lui noti

  • l'alunno usa giochi didattici per sviluppare, migliorare e potenziare il lavoro svolto nelle altre aree disciplinari

  • l'alunno utilizza lo strumento informatico come ambiente di gioco

CLASSE SECONDA
  • l'alunno conosce i bisogni primari dell'uomo (necessità di usare macchine per facilitare e migliorare il lavoro) e utilizza le componenti principali del personal computer (torre, monitor, mouse, tastiera e cuffie) e le relative funzioni (accensione e spegnimento, visualizzazione, puntamento, digitazione, ascolto) per svolgere semplici compiti o attività ludiche

  • l'alunno realizza prodotti artistici o testuali, seguendo le indicazioni dell'insegnante

  • l'alunno conosce le procedure di accensione e spegnimento del personal computer e di apertura e chiusura di un programma, inoltre individua i simboli dei programmi usati (Drawing for Children, OpenOffice Draw e OpenOffice Writer), dei propri lavori e della propria cartella

  • l'alunno usa giochi didattici per migliorare o potenziare il lavoro svolto in altre discipline

  • l'alunno utilizza lo strumento informatico e alcune possibilità offerte da quest'ultimo come ambiente di apprendimento e di gioco

CLASSE TERZA
  • l'alunno riconosce i bisogni primari dell'uomo (necessità di usare macchine per facilitare e migliorare il lavoro) e utilizza in modo autonomo le componenti principali del personal computer (torre, monitor, mouse, tastiera e cuffie) e le relative funzioni (accensione e spegnimento, visualizzazione, puntamento, digitazione, ascolto) per facilitare l'esecuzione di alcuni compiti

  • l'alunno realizza prodotti testuali e artistici, seguendo le indicazioni dell'insegnante e cercando la collaborazione dei compagni

  • l'alunno conosce le procedure fondamentali (accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, esplorare giochi didattici supportati da materiali digitali quali cd-rom) necessarie per un adeguato utilizzo del personal computer e conosce il rapporto tra simboli noti (icone, cartelle e documenti) e relative funzioni

  • l'alunno usa alcuni programmi o giochi didattici per sviluppare, migliorare ed approfondire il lavoro svolto in altre discipline

  • l'alunno utilizza lo strumento informatico e le possibilità offerte da quest'ultimo, per migliorare nell'apprendimento delle diverse discipline, in particolare nella manipolazione del testo (favorendo una scrittura spontanea e creativa)e delle immagini

CLASSE QUARTA
  • l'alunno è consapevole dei bisogni primari dell'uomo e utilizza autonomamente il personal computer per realizzare prodotti che gli facilitino l'apprendimento nelle diverse discipline

  • l'alunno realizza dei prodotti (testuali, artistici e grafici), seguendo una definita metodologia progettuale e collaborando con i compagni

  • l'alunno conosce le procedure (aprire e chiudere un programma, esplorare prodotti multimediali) necessarie per un corretto utilizzo del personal computer e conosce i rapporti tra simboli e funzioni

  • l'alunno è in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline e per potenziare le proprie capacità comunicative

  • l'alunno utilizza lo strumento informatico e le possibilità offerte da quest'ultimo (multimedialità), per potenziare le proprie capacità di comunicazione, informazione e per attuare collegamenti tra le diverse discipline

CLASSE QUINTA
  • l'alunno è consapevole dei bisogni primari dell'uomo e utilizza coerentemente e in modo responsabile gli strumenti del personal computer per realizzare prodotti che gli facilitino l'apprendimento nelle diverse discipline

  • l'alunno realizza prodotti di vario tipo (testuali, artistici, grafici, animazioni, ecc), seguendo una definita metodologia progettuale, collaborando con i compagni e valutando il tipo di materiali in funzione dell'elaborato finale

  • l'alunno conosce le procedure (aprire e chiudere un programma, iniziare o terminare un collegamento internet, esplorare prodotti multimediali, ecc) necessarie per un corretto utilizzo del personal computer e riconosce i rapporti tra simboli, anche non noti, e relative funzioni

  • l'alunno è in grado di usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e anche per potenziare le proprie capacità comunicative

  • l'alunno utilizza lo strumento informatico e le possibilità offerte da quest'ultimo, tra cui anche la telematica (con la guida dell'insegnante), per potenziare le proprie capacità di comunicazione, informazione, apprendimento e progettazione



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