20 maggio 2008

Portafoglio in tetrapack

Ho trovato un lavoretto carino per tutte le insegnanti che devono insegnare l'uso dell'Euro...
E' un'idea molto carina che mi ha dato il sito http://ri-creazione.libero.it dove viene presentato un portafogli in Tetrapack ideato da Carla Santos. Il portafoglio da lei ideato è stato costruito con confezioni di succa di frutta e altro...e in generale potrebbero essere usati confezioni in tetrapack di qualsiasi alimento....vino, succo di frutta, latte, ecc.
Sarebbe carino e motivante per i bambini costruire un portafoglio riciclato (così si insegna anche il rispetto della natura) da rimpire con banconote e monete costruite anch'esse con materiale da riciclo e pitturate con i colori dei diversi tagli di baconote e delle monete...per poi poterlo usare in scenette di compra-vendita. Secondo me potrebbe essere un modo accattivante per catturare l'attenzione e la motivazione dei bambini....magari anche di quelli che solitamente non riescono a seguire una lezione!!


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.