2 marzo 2008

Perchè l'Open Source?

Open Source (in inglese significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione (definizione tratta da Wikipedia).
L'open source con Internet ha avuto un grandissimo beneficio e vantaggio perchè in questo modo molte persone possono collaborare e contribuire al miglioramento del software.

Ecco delle motivazioni personali del perchè uso l'Open Source o è vantaggioso usarlo:

1) Scarico liberamente e non pago

2) Ho un sistema operativo aggiornato ogni giorno

3) Aggiorno il software con estrema semplicità

4) Avendo l'open source faccio parte di una comunità disponibile e informatissima

5) Uso Firefox...uno dei migliori browser web in circolazione

6) Comunico via MSN

7) Per chi non è molto pratico e ha imparato ad usare i software microsoft: non è per nulla difficile usare Open Office invece di Microsoft Office....sono molto simili...e poi anche in italiano!

8) OpenOffice.org è semplicemente fantastico.. ha tutto quello che mi serve!



Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.