15 marzo 2008

Driver per chiavetta USB

Nel sito http://www.wintricks.it ho trovato un driver, molto leggero (da soli 9 kb), che permette di far funzionare la chiavetta USB, sia USB1 che USB2, anche sui pc versione Win98, che non possiedono, come invece tutte le versioni Windows superiori, un driver universale.
Non tutti i produttori di chiavette, infatti, forniscono i driver per peterle usare su qualsiasi pc e la conseguenza è proprio quella di non poterla usare nel caso ci si trovi di fornte ad un computer con versione Win98.
E' vero che ormai questa versione di windows è quasi scomparsa, ma purtroppo nella scuola non è così: raramente le scuole hanno soldi da investire nell'acquisito di computer nuovi e perciò devono "accontentarsi" dei computer donati da istituzioni o privati, che molto spesso non sono "nuovissimi"...perciò questo driver potrebbere tornare utile a molti insegnanti.
Il driver è stato testato, come spiegano sul sito, con molte USBpen di marche diverse, ma ovviamente non è detto che funzioni proprio con tutte!!
Cosa fare per farlo funzionare? Sul sito ci sono delle spiegazioni molto chiare, cmq in breve: dovete scompattare il file che scaricherete in un cartella del pc, poi quando inserite la vostra chiavetta nell'apposito entrata USB, apparirà una finestra che informa che è stato trovato un nuovo hardware; cliccate su "avanti", poi nella seconda schermata cliccate su "cerca il miglior driver per la periferica(scelta consigliata)", infine vi chiederà dove trovare il driver da installare e voi dovrete indicargli il percorso corretto per arrivare alla cartella in cui avete copiato il driver. Quindi cliccate su "avanti", poi ancora su "avanti" e infine su "fine".
Alla fine, in Risorse del Computer dovreste trovare un nuovo hardware: ad esempio "disco rimovibile (F:)" e a questo punto, cliccandoci sopra, potrete aprire la vostra chiavetta.
A volte invece segnala errore: in questo caso provate a riavviare il pc e tutto dovrebbe andare a posto.
Per togliere la chiavetta, siccome su Win98 non c'è l'iconcina sulla barra per disconnettere l'unità (come in tutte le versione windows superiori), bisognerà andare su risorse del computer e scegliere "espelli", cliccando col tasto destro sull'icona dell'hardware rimovile.
Provate!


Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.