18 novembre 2007

COSTRUIRE LIBRI E FIABE

IL MIO LIBRO
Sul sito http://www.lacartellabella.com/ si pò trovare questo simpaticissimo e utilissimo software per bambini. Si tratta di un software che permette di creare in modo semplice delle presentazioni personalizzate (storie - ricerche con immagini, testo e audio - presentazioni sui numeri, le stagioni, l'alfabeto, i giorni della settimana, i colori - presentazioni sulle gite - ecc.) in formato libro. Basta modificare i file .txt che si trovano nella cartella del software inserendo il proprio testo, poi si possono aggiungere anche delle immagini personali e file audio.
Io ho provato ad usare questo software con bambini di prima e seconda elementare e direi che ne sono rimasti entusiasti. I bambini di prima devono essere guidati dall'insengnante, ma quelli di seconda hanno impiegato circa un quarto d'ora a capire il meccanismo e ora lavorano in autnomia.
Se volete scaricare questo software basta entrare nel sito di Lacartellabella da cui si potrà accedere al download del software in più versioni:
  • nella versione semplice
  • nella versione Big (che permette di usare immagini di dimensioni più grandi)
  • nella versione audio (che permette di aggiungere file mp3)
Inoltre c'è anche la possibilità di scaricare immagini adatte da inserire nel vostro libro.
Per gli insegnanti c'è una scheda valutativa del software.
Ci sono esempi di lavori e modelli pre-confezionati e la possibilità di mandare il proprio contributo. Questo software ha ricevuto la certificazione "Qualità Indire".

RACCONTAMI UNA STORIA
Sempre nello stesso sito (http://www.lacartellabella.com/) c'è la possibilità di scaricare un altro software didattico da usare con i bambini: Raccontami una storia.
Questo programma è uno studio operativo della fiaba e in generale delle storie, perchè invita il bambino nel mondo della produzione del testo, seguendo una procedura guidata da un orso-scrittore.
Si possono seguire tre percorsi principali:

  • Come scrivere una storia
  • inventa una storia guardando le figure
  • scrivi una storia con lettere e immagini
Per scaricare il software basta entrare nel sito www.lacartellabella.com, entrare nella sezione "Raccontami una storia" e scegliere l'opzione download. Anche questo software ha ricevuto la certificazione "Qualità Indire".

1 commento:

  1. Io non riesco a inserire le immagini in "Il mio libro" !
    Potete indicarmi come fare?
    Ve ne sarei davvero grata

    RispondiElimina



Codice del Blog

I software didattici che segnalo su questo blog sono tutti liberi.
In ogni recensione dei software si trova la citazione dell'autore e/o del sito dell'autore.
Le immagini sono state reperite in internet, escludendo le opere dei miei alunni; in ogni caso riportano o a fianco o nel Post la citazione dell'autore o del sito in cui le ho trovate.
Qualora gli autori delle immagini e dei software didattici fossero contrari alla pubblicazione o notassero citazioni non corrette, basterà che mi contattino e io provvederò immediatamente ad eliminare immagini o modificare le citazioni.